E’ come se il terapeuta dicesse: “Mi vai bene così come sei, non ti chiedo niente. Non intendo curarti, modificarti, non ti critico nè ti disapprovo. Sei tu a rivolgerti a me, a denunciare qualche cosa che non va, a portarmi i tuoi bisogni inappagati. Io non mi propongo di soddisfarli, sarebbe illusorio, ma sono pronto e capace, se vuoi, ad accompagnarti nella ricerca delle ragioni del tuo malessere.
Guarderemo dentro la vicenda che si svolgerà tra noi, cercheremo in ogni momento di capire che cosa chiedi, perchè lo chiedi così, la storia che ci sta dietro. Se tutto andrà bene, verrà il momento che parlerai la tua lingua e comprenderai quella degli altri senza il bisogno di me come interprete.”

S. Erba, Psichiatra e Psicoterapeuta, fondatore del Il Ruolo Terapeutico

Mi chiamo Alessia Manara e sono una psicologa laureata a Milano e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Interessata fin da giovane all’intricato mondo delle relazioni interpersonali, mi sono specializzata soprattutto nelle dinamiche di coppia e intra-familiari.
L’essere umano è un individuo sociale per definizione e stringere relazioni è ìnsito nel suo DNA. Da qui la mia prospettiva di considerare la persona in un’ottica bio-psico-sociale, ovvero caratterizzata dalla propria unicità soggettiva, biologica e psicologica appunto, ma inserita in un contesto ambientale costituito prevalentemente da relazioni interpersonali che si intrecciano, si intersecano e spesso si scontrano tra loro.

Recentemente ho avuto l’opportunità di fare esperienza nell’ambito dell’adozione, sia nazionale che internazionale. La possibilità di lavorare con coppie dall’enorme capacità di resilienza e di forza e con bambini la cui voglia di vivere vince contro qualsiasi avversità mi ha molto appassionato.

Negli anni sto approfondendo le mie conoscenze dedicandomi allo studio della psicanalisi relazionale, sottolineando l’importanza della realtà interpersonale nell’incontro autentico tra due persone, due identità: il professionista e la persona che ha scelto di intraprendere tale percorso.

Esperienza Professionale

Ho cominciato nel 2013 affiancando alcuni professionisti della salute mentale nei colloqui clinici, nella gestione del centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia e Ipnosi Clinica Synesis e in seminari sull’autostima dedicati a ragazzi in fase adolescenziale svolti nel comune di Monza.

L’ esperienza maturata mi ha permesso di affiancare psicologi degli Enti preposti alla presa in carico della coppia impegnata nel percorso adottivo e allo svolgimento di colloqui per il pre e post adozione, attraverso l’osservazione diretta e la somministrazione di test specifici.

Ho lavorato successivamente a stretto contatto con la Responsabile della Cooperativa Sociale Onlus Elohi nella progettazione, nell’organizzazione e nella gestione di progetti sul territorio nell’ambito delle adozioni internazionali e ho potuto partecipare allo svolgimento di essi, sviluppando così le mie capacità empatiche e di ascolto.

Questa straordinaria esperienza mi ha permesso così di avvicinare bambini e ragazzi adottivi all’interno di una scuola nel comune di Como, all’interno del progetto “Acrobazie dell’Adozione”, affiancandoli e sostenendoli nel percorso scolastico e fornendo loro un sostegno alle difficoltà incontrate, aprendo così un ponte comunicativo tra scuola e famiglia.

Le esperienze maturate nel corso degli anni mi hanno portato anche a prestare supporto nello sviluppo di progetti volti a favorire l’integrazione di giovani immigrati e a diminuire situazioni di conflittualità; il progetto “E’ più bello insieme” è stato promosso in un quartiere di Monza e ha fortemente contribuito all’attivazione della cittadinanza in opere di volontariato.

Ho lavorato anche come educatrice presso la Cooperativa Sociale Onlus Ancora, dove attraverso un lavoro di rete con i comuni della Brianza e con i servizi sociali territoriali, fornisco un servizio di Assistenza Domiciliare al Minore in situazione di difficoltà familiare.

Attualmente lavoro come psicologa presso il servizio di Neuropsichiatria dell’ASST di Vimercate, all’interno dell’Ambulatorio Dimissioni Protette. L’obiettivo è quello di fornire supporto e sostegno al giovane adolescente in seguito a un ricovero ospedaliero e alla sua famiglia all’interno di un percorso di psicoterapia.

Lavoro anche come docente di sostegno presso un istituto professionale di Monza (Ecfop – Ente Cattolico di Formazione Professionale), dove affianco adolescenti con diagnosi di disabilità cognitiva e/o comportamentale nelle attività didattiche quotidiane.

Corsi di Aggiornamento
Seminario di formazione
Marzo – Maggio 2017
“Le adozioni complesse” – Sostegno delle famiglie impegnate nel percorso dell’adozione e interventi in situazioni di crisi.
Centro di Terapia per l’Adolescenza (CTA), Milano

Seminario di formazione
Maggio 2016
Sostenere le famiglie nei post-adozione attraverso percorsi di gruppo per genitori e figli.
Centro di Terapia per l’Adolescenza (CTA) in collaborazione con Scuola di Psicoterapia IRIS, Milano

Seminario di formazione
Novembre 2015
Osservare la famiglia, ascoltare i minori: il Lausanne Trialogue Play – Terapia, mediazione e valutazione della genitorialità.
Centro di Terapia per l’Adolescenza (CTA) in collaborazione con Scuola di Psicoterapia IRIS, Milano

Seminario di formazione – Secondo Livello
Ottobre 2015
Focus sulla mediazione familiare all’ interno del contesto adottivo
Eos – AFN Azione per Famiglie Nuove

Seminario di formazione – Primo livello
Aprile 2015
Focus sulla mediazione familiare all’ interno del contesto adottivo
Eos – AFN Azione per Famiglie Nuove

Corso di aggiornamento e formazione psicodiagnostica – Secondo Livello
Ottobre 2011 – Maggio 2012
Conoscenza e uso del test di Rorschach
Scuola di Psicologia presso lo studio Convertino & Pellegrini, Monza

Corso di aggiornamento e formazione psicodiagnostica – Primo Livello
Aprile 2011
Conoscenza e uso del test di Rorschach
Scuola di Psicologia presso lo studio Convertino & Pellegrini, Monza

Formazione
Specializzazione in psicoterapia
Giugno 2020
Scuola di specializzazione in psicoterapia psicanalitica Il Ruolo Terapeutico, Milano.

Dott.ssa in Psicologia
Settembre 2016
Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, sezione A  Num. 18886
Ordine degli Psicologi della Lombardia, Milano

Abilitazione
Giugno 2016
Abilitata alla professione di Psicologa
Esame di Stato per la professione di Psicologo Università degli Studi di Milano Bicocca

Laurea Magistrale – Dottore in Psicologia
10 Marzo 2015
Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia
Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano Bicocca

Laurea triennale di primo livello – Dottore in Comunicazione e Psicologia
Ottobre 2011
Il disturbo post-traumatico da stress in adolescenza
Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Milano Bicocca

Diploma
Giugno 2008
Diploma di maturità linguistica
Liceo Linguistico Collegio Bianconi, Monza (MB) Diploma di maturità

MI OCCUPO DI

SOSTEGNO ALLO STUDIO

L’istruzione è ciò che rimane dopo che si è dimenticato ciò che si è imparato a scuola.
(Albert Einstein)

GESTIONE DELLE EMOZIONI

L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma in realtà magia e bellezza sono in noi.
(Kahlil Gibran)

ADOZIONE

L’adozione è quando un bambino cresce nel cuore della sua mamma, invece che nella sua pancia.
(Anonimo)

ACCOMPAGNAMENTO ALLA GENITORIALITA'

Prendere la decisione di avere un figlio è importante. E’ decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo.
(Elizabeth Stone)

GESTIONE DELL'ANSIA E DELLO STRESS

Lo stress è come una spezia − nella giusta proporzione esalta il sapore di un piatto. Troppo poca produce un blando, noioso pasto; troppa può soffocarlo.
(Donald Tubesing)

Iscriviti alla Newsletter

Compila il form sottostante con i dati richiesti per ricevere i miei articoli e gli eventi a cui partecipo.


Ti Ascolto

15 + 7 =

Alessia Manara - MioDottore.it

Contatti

Ricevo a Monza (zona San Fruttuoso), Lissone centro e a Vimercate.

Per informazioni e/o appuntamento, chiamami al numero +39.349.13.21.282, mandami una mail all'indirizzo alessiamanara.psy@gmail.com oppure compila il form accanto.